top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Linkedin
  • TikTok
Link Utili

La nuova direttiva europea sull'automotive: cosa cambia per le aziende del settore

Dopo le pressioni di Germania, Italia e del settore automobilistico europeo, la Commissione Europea ha presentato un pacchetto di misure per il settore automobilistico che impatterà notevolmente sulle aziende del settore.

La decisione di rinunciare al divieto di vendita di auto nuove con motore a combustione a partire dal 2035, pur fissando l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 90% rispetto ai livelli del 2021, pone nuove sfide e opportunità per le case automobilistiche.

Le aziende dovranno ora produrre con acciaio a basso tenore di carbonio fabbricato nell'Unione europea e utilizzare carburanti sintetici e biocarburanti non alimentari, come i rifiuti agricoli o l'olio da cucina usato.

Queste nuove direttive aprono la strada a nuove tecnologie e soluzioni innovative nel settore, offrendo vantaggi in termini di sostenibilità ambientale e competitività sul mercato globale.

Esempi pratici e settori applicativi

Le aziende potranno investire in ricerca e sviluppo per sviluppare nuove soluzioni e prodotti in linea con le nuove normative europee, puntando su materiali e carburanti a basso impatto ambientale.

I settori dell'automazione industriale e della progettazione meccanica avranno un ruolo chiave nell'adattamento alle nuove direttive, offrendo nuove opportunità di business e di collaborazione tra aziende del settore.

Invito all'azione: contattaci per una consulenza gratuita

Se sei un'azienda attiva nel settore automobilistico e desideri comprendere al meglio le implicazioni della nuova direttiva europea e le opportunità ad essa legate, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita. Studio STA è al tuo fianco per guidarti verso un futuro sostenibile e di successo.

La nuova direttiva europea sull'automotive: impatto e opportunità per il settore

Un'analisi approfondita delle misure presentate dalla Commissione Europea e le implicazioni per le aziende del settore

16 dicembre 2025 alle ore 19:57:54

LIVIO

3.png
bottom of page